Type to search

America

Isola di Antigua: dove si trova, clima e spiagge

Condividi

L’Isola di Antigua è la meta per chi ha voglia di mare, sole e spiagge paradisiache. Il suo nome si ispira alla Chiesa di Santa Maria La Antigua di Siviglia. Molti sono gli amanti di questa isola dove il cielo si rispecchia sull’azzurro delle sue acque, i più fortunati hanno anche costruito ville sontuose. Stiamo parlando di una delle isole caraibiche dai fondali cristallini, scoperta da Cristoforo Colombo nel 1493. La temperatura è estiva quando noi tremiamo dal freddo e non mancano reperti storici per gli intellettuali.

Antigua e Barbuda

Antigua appartiene ad uno degli stati delle piccole Antille e precisamente Antigua e Barbuda. E’ una delle mete più in voga negli ultimi anni, un’isola dove poter rilassarsi in mezzo ad una natura incontaminata. Il mare raramente mosso, la fauna che invita alle immersioni, la temperatura sempre mite sono solo alcuni dei motivi per cui raggiungere quest’isola. Non mancano idee per chi ama l’avventura, le spiagge sono note per nascondere luoghi stupendi da scoprire, le moto acquatiche attirano chi invece adora l’escursione in acqua.

Antigua dove si trova

Antigua è un’isola delle piccole Antille situate nell’America centrale. Si tratta dell’isola più estesa appartenente allo stato di Antigua e Barbuda. La sua superficie è di 281 kmq. L’Oceano Atlantico la abbraccia nelle zone settentrionali ed orientali, il Mar dei Caraibi la bagna a meridione ed a occidente. Gli aeroporti di Londra, Malpensa e Francoforte forniscono i voli con cui raggiungere Antigua allo scalo posto ad una decina di km dalla sua capitale. Il tempo da trascorrere in aereo è di circa dodici ore.

Antigua è un’isola dedita soprattutto ai turisti da cui gli abitanti traggono il loro sostentamento. Ospitali ed attrezzati per ogni tipo di esigenza gli autoctoni accolgono i visitatori sia per tour alla ricerca della storia, che per chi pratica sport di terra e d’acqua. Sull’isola vivono circa 45.000 abitanti, la capitale è Saint John’s. Si parla inglese, creolo-inglese e la moneta è il dollaro dei Caraibi Orientali.

Antigua clima

Il clima di Antigua è caratterizzato dai venti alisei, la temperatura si aggira tra i 22 °C e 30 °C. Si tratta di un’isola dei Tropici e quindi piove raramente e se qualche acquazzone rovina la giornata di ferie, torna presto il sole. I venti portano la stagione secca nei primi quattro mesi dell’anno, durante i quali si incontra il periodo relativamente più fresco, visto che ci aggiriamo sui 25°C. Quando da noi, in Italia, è piena estate ad Antigua si arriva a toccare i 29° C. Il periodo in cui recarsi nell’isola dei sogni è da dicembre ad aprile. meglio non scegliere invece agosto e settembre. Piogge ed uragani potrebbero rovinarci la vacanza.

LEGGI ANCHE: Quando andare alle isole Cook: il clima migliore.

Antigua spiagge

Le spiagge di Antigua sono 365. Non esiste quindi la possibilità di annoiarsi. La sabbia è chiara e sottile, la costa è invece frastagliata. Ricordiamo Nelson’s Dockyard, uno dei porti e risalenti al 1600 che è divenuto patrimonio dell’umanità protetto dall’Unesco. Tra le spiagge citiamo: Galley Bay per chi ama il surf, ad occidente, Deep Bay Beach a settentrione, adatta al totale relax. Nella zona orientale dell’isola di Antigua è d’obbligo visitare Halfmoon Bay Beach con la sua sabbia bianco-rosa.

Relax, avventura, movida, storia, ognuno può soddisfare la sua voglia di vacanza ad Antigua!

Tags:

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.