Type to search

Le 5 mete più sicure per viaggiare da soli

Condividi

Vi è mai capitato di viaggiare da soli? Scoprire posti nuovi, culture diverse e al tempo stesso avere la possibilità di scoprire anche voi stessi? Vediamo quali sono le mete più adatte per un viaggio entusiasmante in piena solitudine.

Viaggiare da soli per ritrovare se stessi

Chi di voi non ci ha mai pensato? Certo sarebbe una bella prova di coraggio, ma viaggiare in solitudine a volte può essere una soluzione efficace e al tempo stesso davvero entusiasmante e da provare almeno una volta nella vita. Da soli sarà più semplice conoscere persone nuove e si potrà dare libero sfogo alla fantasia e ai propri desideri nascosti. Essendo quasi obbligati a conversare con la gente del posto, vi permetterà anche di conoscere una nuova lingua, in modo quasi involontario.

Chi è alla ricerca di un periodo sabbatico in seguito alla vita stressante o a momenti apatici, un viaggio in solitudine può permettervi di godervi la libertà in contatto con tradizioni, culture, paesaggi e mille altre sfaccettature che solo facendo le valigie si riescono ad apprezzare davvero. Senza tralasciare anche fattori più frivoli: chi viaggia da solo rimorchia di più.

Viaggiare da soli dove andare

Superate le doverose premesse, andiamo a vedere la cosa più importante: dove andare in vacanza per un viaggio da soli con se stessi. Abbiamo preso in considerazione le migliori 5 mete che riteniamo siamo assolutamente perfette per un viaggio in piena solitudine.

1) L’Avana – Cuba

Per tutti i visitatori della capitale di Cuba è stato amore a prima vista: l’Avana rappresenta probabilmente la meta più suggestiva per un viaggio da soli con stessi dove la cultura, la tradizione e le meraviglie del luogo sono impregnate nei muri colorati della città. Città difficile ma dai contorni unici ed originali che sicuramente non si potranno riscontrare in nessuna città europea. Il Vedado, l’Habana Vieja, il centro Habana e il Miramar sono le quattro zone principali della capitale che sicuramente non dovrai farti sfuggire.

2) Goteborg – Svezia

Avremmo consigliato Stoccolma, che da sempre riesce ad oscurare la seppur originale ed affascinante Goteborg, ma per un viaggio da soli sarebbe più economica ed intelligente una tappa in questa splendida città scandinava della Svezia, dove con qualsiasi temperatura e clima sarete inebriati dai profumi del Giardino botanico, tra i più importanti in tutta Europa.

3) Lione – Francia

La splendida città francese riesce con un tocco solo ad agglomerare i vantaggi della provincia con quelli della grande metropoli. Non troppo popolata (500mila abitanti circa) si trova perfettamente a metà strada tra Parigi, Marsiglia e Nizza, ossia le città con la più alta percentuale di turisti in Francia. Ricca di storia, tradizioni e immensa cultura, Lione è una meta prediletta anche durante il periodo natalizio, con l’affascinate “Fete des Lumières“, ossia la festa delle luci.

4) Sebenico – Croazia

Se è la prima volta che si decide di fare la valigia e partire da soli, la Croazia è un buon punto da dove iniziare. Sebenico è una delle città croate più antiche e richiama una grande quantità di visitatori per il suo autorevole centro storico e la vicinanza con i Parchi nazionali. Per vivere un’atmosfera calda e mediterranea, camminando lungo i sentieri stretti e tortuosi, Sebenico è la meta che fa per voi.

5) Bamberg – Germania

Terminiamo la nostra rassegna con una antica e affascinante città tedesca, nel nord della Baviera. Se i tedeschi la definiscono “la Roma della Baviera” ci sarà sicuramente un valido motivo. Antichissima città imperiale e dichiarata Patrimonio dell’umanità UNESCO, Bamberg possiede il più grande e vasto centro storico di tutta la nazione, rimasto praticamente illeso dopo la seconda guerra mondiale. Per un viaggio alla scoperta di se stessi quindi, perchè non tuffarsi nella storia che va dall’epoca medievale fino a quella barocca?

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.